domenica 5 novembre 2006

CORSI INTENSIVI e normali. Terapie con alimenti e Alimentazione naturale.

In ogni città, su richiesta di club, enti, palestre, associazioni culturali e gruppi di amici (almeno 30 persone), il dr. Nico Valerio tiene Conferenze, Corsi e Seminari Intensivi su "Teoria e Pratica dell'Alimentazione Naturale", "Terapie con gli Alimenti", "Teoria e Pratica del Vegetarismo", "Il Cibo della Bellezza", "L'Alimentazione e la Cucina degli Antichi Romani", "Dall'Alimentazione Naturale alla Terapia", "Teoria e Pratica delle Diete Naturali", "La Dieta Anti-cancro", "La Prevenzione a tavola con gli Antiossidanti", "Vivere in modo Naturale", "Teoria e Pratica dell'Alimentazione Crudista", "Storia dell'Alimentazione", "La Tavola degli Antichi", "Teoria e Pratica delle Dieta Mediterranea", "Ginseng: il vero e il falso", "Le Medicine Naturali: Storia, Teoria e Pratica", e altri temi a richiesta.

Conferenze. Durano 2 ore, e si possono tenere in qualsiasi località, a richiesta.

Corsi normali. Consistono in 6 lezioni di 2 ore ciascuna (una lezione a settimana), cioè in 12 ore complessive. Dispense per ogni lezione (pari in totale ad un libro di 400 pagine). I Corsi normali si tengono per ora solo a Roma. Iscrizione: euro 130.
Seminari intensivi. Si tengono 2 giorni di seguito (sabato e domenica), consistono in 12 ore complessive (6 il primo giorno, 6 il secondo) e prevedono le opportune dispense (pari ad un libro di 400 pagine). I Seminari intensivi si tengono in qualsiasi città a richiesta. Iscrizione: euro 190.

Per Conferenze, Corsi e Seminari intensivi il numero minimo consigliato di partecipanti è di 25-30 iscritti. Il Comune, l'Associazione, l'Ente o il singolo richiedente possono prendere contatti direttamente col Relatore: nico_valerio@tiscali.it

A Roma si tengono in ogni stagione, su richiesta di gruppi di almeno 25 persone, i Corsi Intensivi di Alimentazione Naturale e Terapie con gli alimenti. In pratica, due corsi in uno. In soli 14 ore (7 incontri di 2 ore ciascuno).

Dedicato alla donna evoluta, al medico di base, ai professionisti della salute, al terapeuta yoga consapevole, agli appassionati di fitness e salutismo, agli studenti, ecco finalmente un corso intensivo di 14 ore, tenuto dall’autore del Manuale di Terapie con gli Alimenti (Mondadori), pp.760 - l’unico esistente in Europa, con 3200 studi riferiti - che presenta in modo critico (pro e contro, e perché) lo "stato dell’arte" dell’alimentazione preventiva e della cura con gli alimenti, passando in rassegna solo quello che è stato provato dalla scienza, sulla base di studi concreti citati e illustrati.
E’ il primo corso serio e intensivo condotto in un linguaggio chiaro e semplice, ma preciso e documentato come quello universitario.
.
Con un’esposizione piacevole e non stressante, in 14 ore complessive (compresi le Dispense), il Corso offre in una sintesi razionale e dettagliata tutti i risultati concreti e provati della ricerca sulle terapie con gli alimenti e l’alimentazione ottimale, compresi l’analisi critica (pro, contro, perché, prove) dei gruppi alimentari, dei regimi e delle diete, oltre a problemi, controindicazioni, cenni di storia, norme igieniche e trattamento pratico degli alimenti.
Se lo stile è piacevole, la panoramica è seria e aggiornata fino all’oggi, perché per ogni problema vengono riferiti i pro e i contro della ricerca, i limiti e gli errori, gli studi e le pubblicazioni, e nei casi controversi addirittura i probabili modi d’azione. Il che permette a operatori della salute e largo pubblico di liberarsi di tanti luoghi comuni, vecchi e nuovi, e di utilizzare per la prima volta gli alimenti come coadiutori dei farmaci, e in certi casi come veri farmaci, ma senza effetti collaterali, per i propri pazienti, per i familiari, per se stessi. Sia nella normale nutrizione, sia nella prevenzione, sia nel trattamento di decine di sindromi, disturbi e sintomi.
Una cena-saggio di gruppo (pratica) e un test alimentare (teorico) su casi concreti concluderanno il seminario.


Iscrizione e frequenza per il Corso normale di Roma (12 ore (6 lezioni in 3 settimane): euro 130. 

Iscrizione e frequenza per il Corso intensivo in qualsiasi città (12 ore (6 al sabato e 6 alla domenica): euro 190.
Prenotazioni e informazioni: tel. 339.4375909, nico_valerio@tiscali.it

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Egregio Nico,
nella lezione di ieri sera (12/2) stavi accennando ad un vegetale il cui consumo regolare consente un incremento del colesterolo cosiddetto buono (HDL?). Puoi fornire maggiori informazioni? Grazie

13 febbraio 2007 alle ore 12:39  
Blogger Nico Valerio said...

Aglio e cipolla. Lo avevo detto nei primi 2 incontri. Risulta anche dagli studi allegati agli appunti che sto inviando. Ho sorvolato proprio per le scarse possibilità di utilizzazione "pratica" dei due ortaggi in chiave terapeutica continuativa

15 febbraio 2007 alle ore 10:44  
Anonymous Anonimo said...

A proposito delle proprietà anti-colesterolo dell'aglio, ho trovato su una rivista una ricetta per una pasta all'aglio (ma c'è anche la panna e altre cose) che sembra molto buona oltre che salutare... vi faro' sapere dopo che l'avro' provata...anche rispetto al problema alito!

19 febbraio 2007 alle ore 17:59  

Posta un commento

<< Home