giovedì 17 aprile 2008

INTEGRATORI e antiossidanti. Inutili o dannosi secondo molti studi scientifici.

Chi di voi non ha mai preso di tanto in tanto, in inverno, una compressa di vitamina C o acido ascorbico, sostanza che – si legge in tutti gli studi dedicati – non riesce a prevenire – statisticamente – neanche la più leggera infreddatura e che un famoso professore di medicina, per svegliare gli studenti degli ultimi banchi, dichiarava “buona solo per fare una pipì molto costosa”?
      Dahlberg e colleghi furono pionieri nel mettere alla prova l’acido ascorbico. Ma su un campione di 1259 soggetti – riprendo dal mio Manuale di Terapie con gli Alimenti – già nel 1944 non registrarono nessuna differenza significativa negli episodi di raffreddore tra quelli che avevano preso l’acido ascorbico (l’integratore di vit. C), e quelli che avevano avuto un placebo: appena lo 0,05. Dati analoghi da altri studi più recenti (uno per tutti: Glazebrook & Thomson, rif. dalla review di T.C. Chalmers, del Mount Sinai Medical Center, 1975).
      E ancora, su 407 soggetti trattati con vitamina C furono contati 6,5 raffreddori a testa in un anno (durata media: 3,9 giorni), contro i 5,9 raffreddori (durata: 4,1) del gruppo di controllo (Anderson et al. 1972). L’anno dopo, lo stesso gruppo di ricercatori su 583 soggetti trattati a vit.C registrò un esito addirittura negativo, sia pure di pochissimo: 6,03 raffreddori anziché 6,0 (Chalmers cit.). Il supplemento di vit.C dato a 47 persone per un anno “provocò” (lo diciamo con ironia) 3,24 raffreddori (durata media: 3,5), mentre i 43 soggetti senza vit.C ebbero ben 6,45 raffreddori (durata: 4,2). Il vantaggio, quella volta fu sostanziale: 3 episodi in meno a persona e un risparmio di 0,7 giorni di malattia (Charleston & Clegg, ibidem). Vi risparmio le centinaia di altri esperimenti clinici più recenti.
      Insomma: molti studi nulli o contraddittori, il che vuol dire nessuna incidenza statistica significativa. Ma forse sintomi leggermente meno marcati. L’unica “vittoria” di Linus Pauling, il Nobel fautore di alte e altissime assunzioni di vitamina C come “preventivo totale”, “anti-infettivo” a vasto raggio, “anti-cancro”, “stimolante delle difese immunitarie”, “antiossidante generale” (questa è la vulgata popolare che ha prevalso tra la gente, per colpa di Pauling), è forse quella, minima, della leggera riduzione dei sintomi… del raffreddore. E ne valeva la pena, per una sostanza che ha purtuttavia una sua intrinseca tossicità?
      Bruce Ames già negli anni Ottanta in una famosissima letter su Science, e poi molti studi odierni, hanno dimostrato che assunto da solo, cioè fuori dei cibi, l’acido ascorbico isolato (“integratore”) è in realtà mutagenico sulla cellula, e si comporta da ossidante anziché da antiossidante. Fino a pochi anni fa si riteneva anche che favorisse i calcoli renali da ossalato di calcio; oggi non è più sicuro. Su una review di Food Chemical Toxicology (1984) si vide che l’eccesso di vitamina C ha affetti molto negativi, analoghi a quelli di una carenza grave: si riducono i livelli del polienzima citocromo P450, è compromessa la sintesi della emoproteina, è ridotta l’attività dell’enzima cholesterol-7alfa-idrossilasi che comanda la degradazione del colesterolo, aumentando il colesterolo nel fegato e nel sangue, e riducendo il ciclo degli acidi biliari.
      Ma a parte l’efficacia nulla, anche l’ assorbimento è inferiore nel caso della vitamina isolata. Anche a basse dosi, è stato provato su 19 soggetti che la vitamina C assunta con la frutta al naturale o nel succo di frutta fresco ha una più alta biodisponibilità, cioè si assorbe molto di più (oltre il 35% in più), della stessa vitamina assunta da sola, cioè come integratore (Vinson & Bose, Univ. Pennsylvania). Su 8 soggetti, 500 mg di ascorbato e l’equivalente sotto forma di succo d’arancia hanno dato in media, misurando l’area sottostante alle curve del grafico, una concentrazione della seconda forma vitaminica nel sangue di 797 ± 82, anziché 590 ± 117, cioè il 35% in più.
      I bioflavonoidi largamente presenti in verdure (peperoni ecc.) e frutta (secondo numerosissimi studi, tanto che ora sono contenuti anche in parecchie formulazioni di integratori di vit.C), e anche (per Szent-Gyorgyi) germe di grano e lievito di birra, sono stati considerati le sostanze nutrizionali e i cibi più sinergici con la vitamina C.
      Non parliamo poi della vitamina A, del beta-carotene o, peggio, dell’ancor più tossico retinolo, o della vitamina D ("per le ossa"), o del complesso antiossidante "ACE più selenio", in cui le tre vitamine-star si accompagnano al più rischioso dei minerali "antiossidanti", così popolare che oggi te lo rifilano perfino nelle bibite da supermercato discount, dove ormai è difficile trovare aranciate e bibite senza vitamine aggiunte. Questa moda non ha niente a che fare con l’alimentazione naturale, anzi è il suo opposto: è una stupida e pericolosa farmaco-mania.
      Perché, appunto, si tratta di farmaci, anche quando la vitamina è definita "naturale", estratta da piante o frutta, e non di "supplementi alimentari", secondo un trucco che evita ai produttori farmaceutici di provarne l’innocuità con lunghi e costosi test. Perciò queste vitamine estratte (o sintetizzate, è lo stesso), questi integratori isolati, sono poco o per nulla provati scientificamente sull’uomo, nonostante il loro diffuso uso spontaneo ovunque (negli Stati Uniti la vitamina C si compra in drogheria, anche a etti), prendendo alla lettera le eccentriche prescrizioni di quegli originali Pauling e Szent-Györgyi, entrambi premi Nobel, che oggi, con le attuali conoscenze che riducono molto l’impiego della vitamina C isolata, sarebbero molto criticati dalla comunità scientifica.
      Integratori “naturali”? Macché. Il termine “naturale” non si riferisce solo all'origine, come credono tutti ingenuamente e come lasciano credere i produttori furbi. Che siano prodotti per sintesi chimica o da estratti di aghi di pino, acerola o erba dei prati, non fa differenza, visto che la formula è la medesima per una sostanza pura: gli integratori sono sostanze artificialmente isolate e separate dalle migliaia di altre presenti nel medesimo frutto o ortaggio, e perciò non più inserite nei complessi sinergismi naturali che tengono in equilibrio e bilanciano tra loro le migliaia di molecole chimiche, com’è tipico della Natura vegetale. E quindi sono tutto fuorché “naturali”: anzi, sono il massimo dell’artificio innaturale.
      Il dr. Andrew Weil, anziano fondatore dell’Arizona Center for Integrative Medicine, è stato uno dei rari botanici a diventare medico, ad Harvard, e ha sintetizzato in un chiaro e icastico articolo per Huffington Post per quali motivi si ricorre così massicciamente agli integratori, sia i medici per gli esperimenti, sia i pazienti: 1. la facilità d’impiego data dalla sicurezza della standardizzazione, 2. la possibilità di larghi profitti per l’industria farmaceutica con i marchi registrati presso l’Ufficio Brevetti. Così, quando una pianta mostra effetti benefici verso l’uomo, i medici e i biologi sperimentali preferiscono usare una sostanza isolata estratta dalla pianta, che loro chiamano quasi abusivamente “principio attivo”, anziché le pianta intera. “Dopodiché – denuncia – noi  [medici] dimentichiamo tutto il resto della pianta, comprese le altre sue sostanze e le complesse interazioni tra di loro”. Ma, se è per la standardizzazione – precisa Weil – la tecnologia moderna permette di coltivare e di trattare le piante naturali, cioè intere, in modo da produrre “complessi standardizzati”. Ma la pianta al naturale offre molte meno possibilità di profitto ai ricercatori. Questo il primo vero, grande motivo del successo degli integratori.
      Fatto sta che le sostanze isolate, sia pure estratte “naturalmente” da piante che pure hanno dimostrato di essere benefiche per l’uomo, possono risultare inefficaci o pericolose, anche perché possono turbare, proprio perché isolate, un delicato equilibrio bio-chimico del nostro organismo che invece la pianta intera non turbava. E infatti si sa da almeno 20 anni che con gli integratori aumentano i rischi. Lo ha provato e straprovato la scienza, e ora anche una nuova meta-analisi che riesamina ex-novo 67 studi scientifici già noti, tutti controllati cioè correttamente condotti, con migliaia di soggetti, per provare che con gli integratori vitaminici – e lo stesso, se non peggio, è con altri integratori – i rischi di malattia e di decesso aumentano, non diminuiscono.
      Per noi naturisti, che seguiamo l’alimentazione naturale e le medicine naturali, ma che teniamo d'occhio gli aggiornamenti della Scienza, è l’ennesima vittoria, l'ennesima conferma. Dopotutto noi e loro deriviamo da un unico antenato comune: Ippocrate.

Non è naturale isolare una sostanza tra le 500 o 5000 presenti in un alimento, facendo a meno dei complessi sinergismi tra sostanze naturali (in molti casi ancora da scoprire) che bilanciano, potenziano, neutralizzano, modulano le azioni farmacologiche delle varie sostanze presenti nel vegetale, e propinarla da sola, cioè "pura", a noi stessi o ai pazienti. Che poi è quello che si fa coi farmaci, anche queste sostanze isolate, pure. Invece, è naturale l’alimentazione nel suo complesso, è naturale un solo alimento purché intero, completo, cioè integrale (al limite una parte di esso, p.es. il germe di grano), sono naturali l’acqua, la luce, il sole, le terre, le piante officinali (anche queste, solo se intere, fresche o ben conservate, o estratti o tinture ottenuti dall’intera pianta).
. 
      Questo restringe moltissimo il campo del business, insomma gli affari del settore industriale e commerciale pseudo-naturista o finto “naturale”, ma tant’è, è la scienza. Ma come, non accusavamo la scienza di proporre farmaci inutili, spesso tutti con la medesima molecola isolata? E una volta tanto che la scienza smentisce il business dell’industria farmacologica che la finanzia, non vogliamo crederle? Tra l’altro è una conferma che va d’accordo con la Tradizione. Quindi, che volete di più? O vogliamo aggiungere nuovi farmaci a quelli già troppo numerosi della farmacia?
      Davvero siamo diventati tutti così artificiali, così poco amanti e sospettosi del cibo naturale per l’uomo, da preferire quei veri “farmaci innaturali” (nonostante la definizione legale di comodo) che sono gli integratori da farmacia, erboristeria, palestre, negozi per pesistica ecc., tanto da rivolgerci alla farmacia o all’erboristeria anziché al negozio di frutta e verdura? Ma allora, molecola isolata per molecola isolata, cioè artificiale, tanto vale affidarsi ai farmaci veri e propri, registrati come tali, che almeno per legge devono essere provati e riprovati (e con tutto ciò, siamo noi consumatori umani, dopo gli animali di laboratorio, a fare da cavie finali, effettive). Invece, i cosiddetti “integratori alimentari”, definiti così da scandalose norme di legge (in tutta Europa) solo per eludere i costosissimi e rischiosi controlli sull’efficacia terapeutica che si pretendono dai farmaci non sono testati minimamente, né devono provare di essere efficaci per essere posti in commercio. E’ sufficiente che non siano immediatamente tossici!
      Ci dispiace per medici, farmacisti, istruttori di palestre, naturopati, erboristi, riviste che vivono con la pubblicità delle ditte del "finto Naturale", e pure per qualche medico, che basano gran parte dei loro interventi (e guadagni) sugli integratori, sulle vitamine isolate, sugli antiossidanti, sugli estratti dalla dubbia efficacia. Quelle compresse, polveri, gelée, pillole, capsule, quegli opercoli, estratti, granuli, non solo probabilmente non servono a niente, ma possono aumentare i rischi.
      Primo perché non si tratta di alimentazione, ma di una vera e propria cura farmacologica, con tutti i rischi tossicologici di una nuova sostanza che viene a turbare – e non si sa neanche come e quanto – l’equilibrio chimico e metabolico del nostro corpo(Michele Carrubba, docente di farmacologia, intervistato da Luigi Ripamonti sul Corriere della Sera online, a commento dell’articolo riportato più avanti). E poi perché il ricorso alla presunta "àncora di salvezza" della compressa consente ai tantissimi che si alimentano male e conducono vita sedentaria (che già di per sé è ad alto rischio) di continuare a farlo con l’errata convinzione di "aver fatto tutto il possibile", di "curarsi", di "essere finalmente a posto" (Andrea Ghiselli, nutrizionista Inran, ibidem). Ecco l’articolo del Corriere della Sera che divulga la ricerca scientifica di cui si tratta:

Meta-analisi dell'Università di Copenaghen 
INTEGRATORI VITAMINICI "A RISCHIO"
Secondo l'analisi di studi pubblicati negli anni passati potrebbero aumentare la mortalità
Corriere della Sera, 16 aprile 2008
      “Le pillole a base di integratori vitaminici potrebbero aumentare il rischio di mortalità, accorciando di fatto la vita di chi li assume. L'allarme viene da uno studio della Copenaghen University, pubblicato su The Cochrane Collaboration e su JAMA. Gli scienziati, riesaminando 67 studi clinici randomizzati sulle pillole vitaminiche, hanno appurato che non c'è "nessuna prova convincente" che gli integratori facciano bene alla salute, mentre ve ne sarebbero sulla loro dannosità.
      La metanalisi, cioè l'analisi di studi già pubblicati [ovvero, il riesame critico alla luce delle conoscenze scientifiche e delle più severe norme interpretative di oggi, di numerosi studi esistenti in letteratura scientifica, NdR], ha preso in considerazione ricerche cha hanno coinvolto 232 mila partecipanti, confrontando chi aveva assunto integratori con chi aveva preso solo un placebo o non aveva avuto nessun trattamento. Gli integratori analizzati sono stati il beta-carotene (noto precursore della vitamina A, che è convertito in vitamina A retinolo nel corpo), la vitamina, la C, la E e il selenio. 
      "Non abbiamo trovato alcuna prova - sottolinea Goran Bjelakovich, il ricercatore che ha guidato la ricerca presso l'Università di Copenaghen - che prendendo integratori antiossidanti si riduca il rischio di morte precoce per persone sane o malate". Anzi, "i risultati mostrano che i soggetti a cui sono state somministrate beta-carotene, vitamina A e vitamina E hanno mostrato un aumento dei tassi di mortalità". Mentre "non vi è stata alcuna indicazione del fatto che la vitamina C e il selenio possano avere effetti positivi o negativi, abbiamo bisogno di più dati". 
      “Prese separatamente, alla vitamina A è stato associato un 16 per cento di aumento della mortalità, al beta-carotene, un 7 per cento e alla vitamina E un 4 per cento. In sostanza, riassume Bjelakovich, "le attuali evidenze scientifiche sconsigliano l'uso di integratori nella popolazione sana". Antiossidanti dannosi, dunque, ma sul perché i ricercatori non si sbilanciano: probabilmente "il loro uso eccessivo può alterare i processi fisiologici".
      Qui finisce l’articolo divulgativo.

Lo studio originale di Bjelakovich e colleghi é consultabile su JAMA, rivista scientifica molto letta dai medici (che dopo preparatori di palestre e farmacisti sono i maggiori “prescrittori” di integratori), e conferma su ben 232.000 soggetti (non topi o ratti, ma esseri umani in carne e ossa) che gli integratori vitaminici e minerali sono inutili e apparentemente innocui, oppure inutili e addirittura dannosi. 
      Ed ora due studi scelti casualmente tra migliaia, entrambi pubblicati dalla più importante rivista scientifica di nutrizione clinica al mondo, che illustrano chiaramente la differenza abissale in efficacia tra alimenti completi e integratori: 

IL CASO DELLA MELA E DELLA VITAMINA C. Verdure e frutta hanno effetti benèfici non per i singoli antiossidanti, fosse pure la vit.C “naturale”, ma per la combinazione sinergica, questa sì, davvero naturale, dei vari principi attivi:
      “Health benefits of fruit and vegetables are from additive and synergistic combinations of phytochemicals”. Rui Hai Liu. American Journal of Clinical Nutrition 78, 3, 517S-520S, September 2003. . 
      Regular consumption of fruit and vegetables is associated with reduced risks of cancer, cardiovascular disease, stroke, Alzheimer disease, cataracts, and some of the functional declines associated with aging. Prevention is a more effective strategy than is treatment of chronic diseases. The key question is whether a purified phytochemical has the same health benefit as does the whole food or mixture of foods in which the phytochemical is present. Our group found, for example, that the vitamin C in apples with skin accounts for only 0.4% of the total antioxidant activity, suggesting that most of the antioxidant activity of fruit and vegetables may come from phenolics and flavonoids in apples. We propose that the additive and synergistic effects of phytochemicals in fruit and vegetables are responsible for their potent antioxidant and anticancer activities, and that the benefit of a diet rich in fruit and vegetables is attributed to the complex mixture of phytochemicals present in whole foods. 

I VEGETALI AL NATURALE RIDUCONO IL RISCHIO CANCRO, MA NON GLI INTEGRATORI DI VIT.C ED E 
      “Epidemiologic evidence for vitamin C and vitamin E in cancer prevention”. T Byers and N Guerrero. American Journal of Clinical Nutrition 62, 1385S-1392S. 
      Antioxidant nutrients have been hypothesized to be protective against cancer. Vitamin C is a major circulating water-soluble antioxidant, and vitamin E is a major lipid-soluble antioxidant. Many case-control and cohort studies have related cancer risk to estimates of nutrient intake derived from food intake reports. Diets high in fruit and vegetables, and hence high in vitamin C, have been found to be associated with lower risk for cancers of the oral cavity, esophagus, stomach, colon, and lung. Diets high in added vegetable oils, and hence high in vitamin E, have been less consistently shown to be associated with cancer protection. This may be because vitamin E offers less protection against cancer or because the estimation of vitamin E intake is less accurate than is the estimation of vitamin C intake. In contrast with the findings from epidemiologic studies based on foods, observational studies of nutrients consumed in supplements and recent experimental trials provide little support for a strong protective role for vitamins C or E against cancer. If vitamins C or E are indeed protective against cancer, that protection may derive from their consumption in complex mixtures with other nutrients and with other bioactive compounds as found in the matrix provided by whole foods.

E già in passato si era visto che gli integratori di vitamine A retinolo, A betacarotene ed E isolate, si rivelano inutili, anzi dannose. In numerosi studi clinici i soggetti a più alta assunzione di integratori di beta-carotene o retinolo non solo non avevano un più basso rischio tumorale o cardiovascolare (Hennekens et al. 1996), ma anzi soffrivano un più alto rischio – addirittura un terzo in più – di cancro ai polmoni, e avevano un più alto tasso di decessi.
HENNEKENS et al. Lack of Effect of Long-Term Supplementation with Beta Carotene on the Incidence of Malignant Neoplasms and Cardiovascular Disease. N Engl J Med 1996; 334:1145-1149 May 2, 1996.
      Uno studio che ha fatto epoca, noto come “Beta-carotene and retinol efficacy trial” (CARET), condotto su 18 mila fumatori o ex fumatori negli Stati Uniti a partire dal 1983 (era proprio l’epoca dei primi trionfanti esperimenti col beta-carotene sugli animali di laboratorio), fu addirittura interrotto d’urgenza nel gennaio 1996 quando ci si accorse che il gruppo che assumeva i supplementi di vitamina A (30 mg di beta-carotene e 25000 UI di retinolo al giorno) stava avendo molti più tumori ai polmoni (fino a +28%) e più decessi (+17%) del gruppo che riceveva un placebo. Effetto ancora più marcato ha avuto l’integratore di beta-carotene in compresse su fumatori o esposti all’amianto, proprio le categorie che lo assumevano “per prevenire” o “curarsi”, come si vede nello studio integrale allegato (Goodman et al. 2004):

GOODMAN et al. The beta-carotene and retinol efficacy trial: incidence of lung cancer and cardiovascular disease mortality during 6-year follow-up after stopping beta-carotene and retinol supplements. J Natl Cancer Inst. 2004,96(23),pp.1743-50
      Supplementi di betacarotene (20 mg/die), inoltre non riducono i rischi di ricadute e comunque di malattie coronariche fatali in chi già ha subìto un infarto (Rapola et al. 1997)
      D’altra parte, i supplementi di vitamina C (secondo certe fonti il limite massimo sarebbe addirittura di 2000 mg/die) in realtà aumentano – di molto: fino al 40% – il rischio di ossalati e calcoli ai reni (Massey et al. 2005), e aumentano – di molto: 56% - il rischio di cataratta nelle donne (Rautiainen et al. 2009)

Insomma, unendo le conclusioni dei tre importantissimi studi (che non sono isolati, ma suffragati da altre centinaia) è doveroso trarre le seguenti regole di comportamento alimentare e terapeutico:
      Le potenti attività antiossidanti e antitumorali di verdura, frutta, legumi e alimenti integrali sono molto probabilmente dovute agli effetti sinergici delle loro varie sostanze fitochimiche. Infatti, la vitamina C nelle mele – analizzate con la buccia – fornisce solo lo 0,4% dell’attività antiossidante totale. Il che suggerisce che la maggior parte del potere antiossidante dei cibi vegetali deve provenire da polifenoli e flavonoidi (nel caso della mela, appunto, concentrati nella buccia). E infatti gli studi sugli integratori forniscono pochi sostegni all’ipotesi d’un forte ruolo protettivo per le vitamine isolate C o E contro il cancro. E se pure queste vitamine sono davvero protettive, questo può derivare dalla loro assunzione in miscele complesse insieme con altri nutrienti e altri composti bioattivi, come appunto accade nei cibi integrali.
      E questo è un principio generale che vale, con rare eccezioni per tutte le sostanze contenute negli alimenti, quindi vitamine, sali minerali, aminoacidi ecc. 
      Insomma, nonostante che diversi studi affermino il contrario, non esiste evidenza scientifica che assumere vitamine, minerali, antiossidanti attraverso integratori abbia gli stessi effetti benefici sull'organismo che assumere regolarmente frutta e verdura, concludono i ricercatori nutrizionisti. Al contrario, chi consuma integratori può cadere vittima d’una falsa sicurezza, cioè ritenere erroneamente di non dover curare e migliorare la propria alimentazione, dato che “assume già le sostanze” attraverso pillole, tavolette, polveri, soluzioni idroalcoliche ecc. (INRAN).
      Neanche nel caso delle bevande gli integratori (salini o minerali) sono indispensabili, utili o sicuri: basta la semplice acqua (di rubinetto o in bottiglia), unita al consumo di verdura e frutta della dieta (v. monografia sulle acque da bere). 
      In alcuni casi, poi, all’inutilità e inefficacia degli “integratori” si aggiungono sofisticazioni o l’insufficiente percentuale del principio attivo vantato in etichetta rispetto all’olio o al vegetale fresco o al succo del vegetale (p.es. nel caso di alcune capsule di Omega-3), o addirittura l’assenza del principio attivo e del vegetale stesso (p.es. gli antocianosidi specifici), com’è risultato da un’indagine sugli “integratori di mirtillo”.

AGGIORNATO AL 12 FEBBRAIO 2017

Etichette: , , , , , , , ,

20 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Era ora che qualcuno dicesse che il Re è nudo!

18 aprile 2008 alle ore 00:40  
Anonymous Anonimo said...

COSA NE PENSI DEL SUCCO DI ALOE VERA?

26 aprile 2008 alle ore 20:36  
Anonymous Anonimo said...

Gli scienziati, riesaminando 67 studi clinici randomizzati sulle pillole vitaminiche, hanno appurato che non c'è "nessuna prova convincente" che gli integratori facciano bene alla salute, mentre ve ne sarebbero sulla loro dannosità.

Non c'è "nessuna prova convincente" nè in un senso, nè nell'altro. Per dimostrare l'inefficacia (o l'efficacia) bisognerebbe conoscere a fondo (direi al 100%) i meccanismi biochimici che coinvolgono vitamine, antiossidanti e simili.
Da un punto di vista per così dire "computazionale" è impossibile conoscere i suddetti meccanismi (anche se non ci sono limitazioni di principi, ci sono limitazioni di "calcolo", in forza della complessità dei processi in gioco).

Conclusione: queste "mata-analisi" non dimostrano alcunché.

1 maggio 2008 alle ore 11:53  
Blogger Nico Valerio said...

Le meta-analisi servono a valutare in modo più distaccato, stringente e realistico gli studi passati, e soprattutto a trovare le costanti statistiche tra loro. Cose che ciascuno studio non può fare. Altro che inutili!
Ma spesso accade che scoprano le magagne (p. es. studi malamente controllati o con modalità discutibili, anche nella scelta dei soggetti o degli alimenti.
Comunque, ormai sono tanti gli studi sulla inutilità-dannosità degli integratori.

27 maggio 2008 alle ore 01:17  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Nico
ti mando questo commento di Ghiselli
mc

"Antiossidanti: buoni solo per la
ruggine" (http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/864)

Nessuna prova che gli antiossidanti allunghino la vita

Fonte: Bjelakovic G et al. Antioxidant supplements for prevention of mortality
in healthy participants and patients with various diseases.

30 maggio 2008 alle ore 11:53  
Blogger Nico Valerio said...

M.Cristina, sono arrivato prima io di Ghiselli e diciamo la stessa cosa. E' proprio l'articolo mio... Siamo alle solite: l'alimentazione naturale coincide assolutamente con la scienza più recente: niente integratori, ma solo cibi. Gli antiossidanti vanno bene se sotto forma di alimenti, non isolati. Basta con la farmaco-mania. La Tradizione ringrazia. La Ricerca scientifica ringrazia. Chi per furbizia o ignoranza o per far soldi specula sul "naturale" producendo, reclamizzando, vendendo integratori non ringrazierà.

30 maggio 2008 alle ore 11:59  
Blogger Massimo said...

Quindi Nico dammi conferma....possiamo considerare integratori quegli alimenti particolarmente ricchi in elementi utili tipo:
lievito di birra, germe di grano, polvere di acerola (in questo caso ci sono tutti i componenti del frutto no?), spirulina, polline. Come antiossidante che ne dici di tisane di Gynostemma penthaphyllum?
Secondo te ha senso inserire gli alimenti che ho sopra elencato, tipo spirulina e acerola?
complimenti per il blog, ciao.

11 giugno 2008 alle ore 22:50  
Blogger Nico Valerio said...

Massimo, scusa, hai commentato 2 mesi dopo, e io non ho più guardato l'articolo. Lo vedo ora per caso e rispondo, perché è una domanda interessante che si porranno in molti.
No, la ricerca non si riferisce a lievito di birra e germe di grano. Non sono integratori nel senso commerciale di sostanze chimico-farmaceutiche isolate che sappiamo, come vitamine, sali, aminoacidi, estratti ecc. Quindi non vale per loro il no della scienza e dei naturisti. Come potremmo definirli? Il germe è una parte di un alimento, il chicco dei cereali, come del resto la crusca. Il lievito è un alimento improprio, un sottoprodotto della fabbricazione della birra o dello zucchero usato a scopo terapeutico.
Danno vantaggi enormi entrambi, ma anche effetti collaterali. Bisognerà farci un articolo.

18 ottobre 2008 alle ore 17:49  
Anonymous Sap said...

Ciao Nico e grazie per la tua opera!
Apprezzo moltissimo la disponibilità che dimostri nel condividere le tue conoscenze, te ne sono davvero grata.
Ti faccio una domanda (perchè, cercando cercando, non mi pare che questo argomento sia già stato affrontato): come sostituire praticamente e saggiamente l'integratore di acido folico (0,4 mg/die)"imposto" dai ginecologi a tutte le donne che cercano di avere un figlio?
Ci sarebbero molte altre questioni, forse ti scriverò in privato...Comunque mi farebbe un gran piacere conoscere la tua opnione riguardo l'alimentazione in gravidanza (evento fisiologico appunto, ma pur sempre evento)...magari hai già in serbo un nuovo articolo.
A presto!

10 ottobre 2009 alle ore 16:36  
Anonymous Anonimo said...

Mi sembra che qui si faccia molta "DISINFORMAZIONE"!!

in realtà ci sono tutti gli studi di Pauling Linus-premio nobel- e della medicina ortomolecolare, riconosciuta a livello internazionale, sui e benefici delle vitamine di origine naturale.

-Negli ultimi anni la vitaminologia, grazie all’attività scientifica, svolta dal Centro Internazionale di vitaminologia presieduto dal Professor Alberto Fidanza, ha avuto uno sviluppo eccezionale e le ricerche compiute in tutto il mondo hanno evidenziato come le vitamine, oltre ad essere una componente fondamentale della corretta alimentazione, svolgono un’azione protettiva sulle cellule, i tessuti e gli apparati del nostro organismo.

Studi condotti in tutto il mondo, evidenziano come, se assunte in dosi opportune, determinate vitamine svolgono un’azione fondamentale per combattere molte delle patologie, anche molto gravi, legate spesso ad una cattiva alimentazione” - come evidenzia il Professor Alberto Fidanza, Professore di Fisiologia della Nutrizione dell’Università La Sapienza di Roma e Presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia. “Spesso però gli stili di vita e la moderna alimentazione sembrano dimenticarsi dell’importanza di questi elementi, tanto si registrano sempre più casi che mostrano una carenza vitaminica anche grave”

Lo studio sugli effetti “salvavita” delle vitamine è di fatto solo all’inizio – conclude il Professor Alberto Fidanza – ma ciò che sta emergendo a livello internazionale, è che le vitamine rappresentano un elemento per troppo tempo trascurato e sottovalutato.

Chiaramente per prevenire determinate patologie è necessario un intervento specifico, ma in generale si può dire che oggi in molti presentino delle gravi carenze vitaminiche, con effetti anche gravi sul benessere. Ecco che al fianco di una alimentazione equilibrata, che rappresenta un ottimo “teorico”, ma raramente realizzato, sempre più spesso il tipo di vita richiede una integrazione giornaliera, con dosaggi anche superiori a quelli nutrizionali”

Ven 15 Mag 2009 |
fonte: FederSalus, Federazione Nazionale Produttori Prodotti Salutistici

16 ottobre 2010 alle ore 13:46  
Blogger Nico Valerio said...

DISINFORMAZIONE DEI PRODUTTORI. Ovviamente produttori, distributori e commercianti che vivono sull'integratore-farmaco si mettono ora le mani nei capelli e mi rispondono arrabbiatissimi. Ne va dei loro superprofitti. Ma io che ci posso fare? Io ho ragione, la scienza ha ragione, e loro hanno torto marcio. A parte l'efficacia, modesta se non nulla, una dieta integrata da integratori... non sarebbe mai "naturale". Perfino il massimo istituto nutrizionistico italiano, l'INRAN, lo conferma, nonostante le immaginabili pressioni dell'industria del farmaco-integratore.
In quanto a quell'originale di Pauling, scopritore e maniaco propagandista della vit.C, oggi nessuno certamente gli darebbe il Nobel! Allora "sembrava", in mancanza di studi seri e controllati (allora non si usavano), che la vit.C facesse bene, ma oggi è provato che serve a poco o a nulla, anzi spesso facilita la precipitazione degli ossalati sotto forma di calcoli, e viene anche considerata di per sé mutagenica in alcune circostanze. In quanto poi alla vit.A betacarotene come integratore si è dimostrata addirittura cancerogena sull'uomo. E non sulle cellule isolate, ma in esperimenti clinici!

17 ottobre 2010 alle ore 21:11  
Anonymous Guendalina said...

A me sembra molto grave che medici e specialisti alimentino illusioni ed effetto placebo (nei migliori dei casi...) prescrivendo integratori. Ora c'è anche il professore che presiede la società di... vitaminologia e che quindi prescriverà vitamine... Non troppo diversamente dai preparatori atletici delle palestre e dagli erboristi.

7 novembre 2010 alle ore 19:27  
Anonymous dr.Anders said...

Bravo! Basta con la dittatura dell'industria farmaceutica. Adesso si è inventata addirittura una branca laterale "naturale" per drenare il mercato alternativo. Ma sempre industria farmaceutica è.

14 novembre 2010 alle ore 18:48  
Blogger Giorgio said...

Buonasera Nico,

Vorrei sapere se, parlando di integratori, le proteine del siero di latte in polvere sono dannose per
l'organismo ?

15 marzo 2011 alle ore 18:28  
Anonymous Anonimo said...

L'articolo è molto interessante , se si conoscono i fenomeni in dettaglio, o almeno in linea generale. La considerazione su Pauling è dettata, ovviamente, dai sentimenti. Sono d'accordissimo sul tipo di alimentazione e sull' influenza che può avere sul corpo umano ed anche sulla dannosità di alcuni integratori. Per quanto riguarda la vitamina C , ho appena curato , ed in passato anche io , una tracheo-bronchite acuta febbrile. Ovviamente ho usato dosi massicce , orali, di ascorbato di potassio, in quanto associazione di acido ascorbico + potassio è molto più tollerato rispetto alla sola assunzione di acido ascorbico ( ovviamente intendo via orale e non e.v. oppure i.m. ) , oppure dell' ascorbato di sodio o calcio , che possono comportare più facilmente dei problemi. In ultimo vorrei sottolineare che il termine curare , da me usato, non indica la normale accezione della medicina tradizionale, ma "aiutare il corpo a Reagire da solo" . Effetti collaterali : 0. Massimo effetto collaterale previsto : diarrea, non riscontrata. Buon studio a tutti e buon aggiornamento. Non credete sempre a tutto , ma cercate da voi la Verità.

8 novembre 2012 alle ore 11:53  
Blogger Nico Valerio said...

All'amico naturopata anonimo, benissimo, nei piccoli numeri tutto è possibile, ma i tuoi risultati avrebbero dovuto essere valutati da altri, e avresti dovuto selezionare i pazienti secondo criteri omogenei, e provare in doppio cieco almeno su decine di pazienti contemporaneamente ecc. ecc. Certo è difficile contrastare importanti studi già controllati, e poi rivisti in modo critico da nuovi ricercatori, con un coinvolgimento di oltre 200 mila pazienti. E una volta tanto non si può sospattare che dietro ci sia l'industria farmaceutica: perché è la stessa industria degli integratori!

8 novembre 2012 alle ore 22:12  
Anonymous Melissa Veg girl said...

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che gli integratori sono "non naturali". Sono con te!

12 febbraio 2017 alle ore 19:09  
Blogger Unknown said...

Integratori e antiossidanti
A mio parere l’argomento non è affrontato nella giusta maniera.
Personalmente reputo che l’integrazione vada bene a patto che si parta da delle analisi del sangue.
Per la mia esperienza ho riscontrato delle carenze vitaminiche anche importanti su di me e pertanto ho integrato nella maniera più opportuna.
Concordo nel fatto che non ha senso utilizzare un multivitaminico così a caso o un integratore solo per il fascino pubblicitario o perché è il prodotto del momento.
È vero invece che individuata una carenza si cerchi l’integratore migliore con la più alta assimilazione, cosa non facile da fare nel vasto repertorio di prodotti commercializzati - ci vuole tempo studio e pazienza per fare le scelte giuste.
Anche quando si parla di antiossidanti si deve sempre partire dai test oggi disponibili (anche se un po’ costosi) e poi valutare.
Bisogna quindi investire in analisi del sangue che forniscono dati oggettivi e poi agire e sottovalutare il problema delle avitaminosi che si possono riscontrare anche in persone che reputano di avere una buona alimentazione.

10 aprile 2021 alle ore 02:02  
Blogger Nico Valerio said...

NESSUNA PROVA CHE GLI ANTIOSSIDANTI ALLUNGHINO LA VITA

Fonte: Bjelakovic G et al. Antioxidant supplements for prevention of mortality in healthy participants and patients with various diseases.

Molte persone assumono antiossidanti sperando di incrementare le proprie aspettative di vita. Purtroppo però, secondo una recente revisione Cochrane, questa idea non è sostenuta da valide prove scientifiche. I risultati di oltre 67 studi clinici randomizzati, cui hanno partecipato poco meno di un quarto di milione di persone, smentiscono, infatti, gli effetti positivi degli antiossidanti.
"Non abbiamo trovato alcuna prova che gli antiossidanti riducano il rischio di morte precoce nelle persone sane o con disturbi di salute", dice Goran Bjelakovic, il ricercatore che ha condotto la revisione sistematica presso la Copenhagen Trial Unit della Copenhagen University Hospital in Danimarca.
L'idea che gli antiossidanti possano aumentare le aspettative di vita è nata dai risultati di alcuni studi condotti in laboratorio su umani e animali ed è, poi, stata corroborata da alcuni studi clinici osservazionali. Tuttavia, molti altri studi sono giunti a conclusioni ben diverse: mostrando, cioè, effetti neutri o addirittura dannosi di questi composti.
Quando gli effetti di un trattamento sono incerti occorre esaminare tutte le prove disponibili in merito e tentare di trarre una conclusione. E' quello che fanno i revisori della Cochrane Collaboration: tramite delle strategie di ricerca bibliografica, tentano di reperire tutti gli studi clinici randomizzati, pubblicati e non, su una determinata problematica medica; poi, seguendo la rigorosa metodologia Cochrane, giudicano la qualità metodologica degli studi ed escludono quelli che non rispettano alcuni criteri prestabiliti; infine, estraggono i dati rilevanti dagli studi e li combinano tra loro per ottenere una stima globale sugli effetti del trattamento. Tutti questi passaggi sono dichiarati esplicitamente nel protocollo della revisione per garantire la trasparenza del processo ed evitare distorsioni.
Goran Bjelakovic, come tutti i revisori Cochrane, ha quindi seguito questo iter per compilare la revisione sugli antiossidanti ed arrivare ad affermare che: "I nostri risultati mostrano che, negli studi clinici, i gruppi di persone che ricevono beta carotene, vitamina A, e vitamina E registrano tassi di mortalità aumentati. Non ci sono indicazioni che la vitamina C o il selenio possano avere effetti positivi o negativi. Abbiamo, quindi, bisogno di maggiori dati provenienti da studi clinici randomizzati per chiarire quest'ultimo aspetto. Per ora, comunque, le conclusione che si può trarre è che le evidenze disponibili non supportano l'uso di supplementi antiossidanti nella popolazione sana o in pazienti con particolari disturbi".

Antiossidanti
sono molecole che rallentano o prevengono l'ossidazione di altre molecole e, quindi, prevengono danni o la morte cellulare per stress ossidativo.

Articolo su https://www.partecipasalute.it/cms_2/index.php?q=node/864

10 aprile 2021 alle ore 18:37  
Anonymous Anonimo said...

Salve signor Nico Valerio. E per quanto riguarda gli integratori di magnesio e di iodio? Prendendo un integratore di magnesio mi è comparso il reflusso esofageo che non avevo mai avuto prima. Ora ho smesso. Avevo iniziato a prenderlo per disintossicarmi dall'accumolo di fluoro.

12 settembre 2021 alle ore 01:53  

Posta un commento

<< Home