venerdì 8 febbraio 2008

Corsi e conferenze anche nella tua città. Ecco come richiederli e organizzarli.

CORSI NORMALI (IN 3 SETTIMANE).
Corsi normali di 12 ore, di 6 lezioni di 2 ore l'una, con durata complessiva di 3 settimane), si tengono soltanto a Roma e permettono di impadronirsi degli aspetti pratici e operativi di un’intera materia come e più della maggiora parte degli esperti titolati, perché si concentra lo studio sugli aspetti pratici, spesso tralasciati da professionisti e Università, come gli effetti nutrizionali o preventivo-terapeutici, e sugli studi recenti o poco noti anche da molti nutrizionisti, dietologi e medici, e a maggior ragione tra i professionisti oberati di lavoro. Naturalmente con l’aiuto, per chi lo desidera, di dispense. Vedi lista in basso. L'iscrizione a questi Corsi Normali è di euro 130.

CORSI INTENSIVI (NEL FINE SETTIMANA).
I Seminari Intensivi di 12 ore, al sabato e alla domenica (3 ore la mattina e 3 ore al pomeriggio), permettono di impadronirsi di un’intera materia in un solo fine settimana, diventando esperti come e più di molti esperti titolati, perché si concentra lo studio sugli aspetti pratici, come gli effetti nutrizionali o preventivo-terapeutici, e sugli studi recenti o poco noti anche nelle Università e a maggior ragione tra i professionisti. Naturalmente con l’aiuto, per chi lo desidera, di dispenseVedi lista in basso. L'iscrizione per il pubblico a questi Seminari Intensivi è di euro 190.

CORSI PRATICI E DI CUCINA (per esempio "Cucina dell'Antica Roma", "Cucina crudista" ecc.). 
Vedi lista in basso. L'iscrizione a questi Corsi pratici è mediamente di euro 280.

Maggiori dettagli su alcuni Corsi sono qui. e qui.

Come fare per richiederli nella propria città? Creando una vera e propria "classe". Un collettivo, tanto più se numeroso, ha due noti vantaggi dell'apprendimento: permette il feedback, cioè il ritorno di stimoli-domande-informazioni dal Corsista al Relatore, il che migliora l'efficacia del messaggio; dà luogo a integrazione-complementazione-collaborazione tra Corsisti, rafforzando così la memoria delle nozioni nel medio e lungo periodo, sempre critica nei Corsi intensivi. Ma ha anche una utilità pratica: riduce della metà o di un terzo il prezzo nominale del Corso.

Chiunque, in qualunque città, scegliendo un tema tra quelli sotto elencati o anche altri "su misura", può raccogliere le adesioni preliminari di amici, studenti, ospiti, clienti o pazienti, e alla fine chiedere al relatore dr. Valerio di condurre il Seminario o la Conferenza prescelta.

Ecco come si può collaborare col Relatore per organizzare nella propria città o luogo di vacanze un Seminario Intensivo.
.
La collaboratrice locale dei Seminari. La figura ideale in ogni località è una ragazza o giovane donna motivata e molto interessata alla salute, all'alimentazione o alla bellezza naturale, che è in contatto con un vasto pubblico sensibile al cibo sano, alla fitness e alle cure naturali (erboristerie, club, centri fitness, ristoranti vegetariani o naturisti, botteghe di alimentazione, palestre, studi medici, centri yoga, club vacanze, agriturismo, tour operator di crociere ecc), che abbia intuito e capacità organizzativa, per collaborare col relatore come organizzatrice locale dei Seminari. In mancanza di queste caratteristiche è molto difficile organizzare un Seminario locale.
La collaboratrice locale dovrà, in stretto collegamento col relatore, in 1-2 mesi (non di più) distribuire il Programma del Seminario nei luoghi e alle persone giuste (negozi di alimentazione naturale, bio e macro, ristoranti vegetariani, palestre yoga e di fitness, erboristerie, studi professionali, associazioni culturali ecc), dare qualche semplice spiegazione a richiesta, raccogliere la lista delle prenotazioni, e se intuisce che il Corso si possa realmente tenere, cioè se e quando le prenotazioni superano le iscrizioni minime richieste (almeno 25 iscritti), il che vuol dire almeno 30 e più prenotazioni (solo 15-20 per i corsi di Cucina), deve avvertire il Relatore e d’accordo con lui ritirare le quote di iscrizioni (che devono essere in pratica non meno di 25) spedendole con bonifico o vaglia al Relatore stesso. Deve anche trovare un luogo adatto, il meno costoso possibile (studi privati, club, ristoranti vegetariani, agriturismi, palestre yoga, alberghi, ville, giardini ombreggiati, terrazze a mare, scuole, sale interne di negozi di erboristeria o alimentazione naturale, perfino navi da crociera (è successo: una settimana da Venezia a Rodi), che ovviamente verrà pagato dal Relatore. Tenere conto che il secondo giorno del Seminario è domenica, e che già al sabato ci devono essere tutti i posti necessari (attorno a un grande tavolo, o in file regolari, o con poltrone tipo salotto), oltre ad una lavagna, anche di plastica cancellabile.
Dopodiché, la collaboratrice locale avrà il piacere di seguire il Seminario gratis, avrà le Dispense gratis, e alla fine del Seminario si vedrà riconosciuto un rimborso spese di € 500 o 600, a seconda dei Corsi e della città. Le spese di alloggio e permanenza (albergo e ristorante) saranno ovviamente a carico del Relatore. .
Informazioni più dettagliate: Dr. Valerio, tel.. 339.4375909 (anche sms) o nico_valerio@tiscali.it.
.
CONFERENZE
Il Comune, l’Ente organizzatore, l’Associazione culturale, il negozio o lo studio professionale che organizza la conferenza, deve prendere contatto direttamente col Relatore, per concordare tema, tempi e modalità. La durata tipica di una conferenza è di circa 1h 30-2 ore. Informazioni più dettagliate: Dr. Valerio, tel. 339.4375909 (anche sms) o nico_valerio@tiscali.it.
.
ARGOMENTI DEI CORSI INTENSIVI (sabato e domenica) E DELLE CONFERENZE:
  • ALIMENTAZIONE SANA E NATURALE
  • TERAPIE E PREVENZIONE CON GLI ALIMENTI
  • ALIMENTAZIONE NATURALE, NUTRIZIONE E TERAPIE CON GLI ALIMENTI
  • ALIMENTAZIONE DEGLI ANTICHI (Teoria)
  • CUCINA DELL'ANTICA ROMA (Teoria e Pratica)
  • CUCINA DEGLI ANTICHI (Pratica)
  • ALIMENTAZIONE E CUCINA DEGLI ANTICHI (Teoria e Pratica)
  • DIETA VEGETARIANA SANA
  • DIETA VEGAN SANA
  • CUCINA VEGETARIANA E VEGAN (Teoria e Pratica)
  • DIETA ANTI-CANCRO
  • DIETA DEI CIBI ANTIOSSIDANTI
  • DIETA DI BELLEZZA
  • TUTTO CRUDO (Teoria e Pratica)
  • DIETA DISINTOSSICANTE
  • DIETA FRUTTARIANA TEMPORANEA
  • IL VERO MANGIARE ITALIANO TRADIZIONALE
  • GUIDA ALLA VITA NATURALE 
  • MEDICINE NATURALI
  • L'ABC DELLA CUCINA NATURISTA (Teoria e Pratica)
  • USO DELLE ERBE ALIMENTARI, TRADIZIONE E SCIENZA
  • IL GINSENG SECONDO LA SCIENZA
AGGIORNATO IL 10 OTTOBRE 2015

Etichette: , ,