giovedì 16 aprile 2009

POMPELMO. Intero o in succo, evitatelo il giorno in cui prendete medicine

Come si fa a sostenere che “non è vero che gli alimenti vegetali sono dei farmaci”? Lo sono tanto che alle volte, basta mangiarne uno solo per sconvolgere un’intera cura farmacologica, come dimostrano decine di studi per il pompelmo, e in minor misura nel mapo (incrocio tra pompelmo e mandarancio). Ma altrettanto si legge da anni sulle riviste di farmacologia a proposito di quasi tutti i cibi “forti”, dall’aglio ai broccoli, e soprattutto le spezie. Ebbene questi alimenti hanno principi attivi così potenti che interferiscono in qualche modo con i farmaci.

La prima cosa che viene in mente quando si è malati è “rafforzare le difese” mangiando frutta. Rimedio popolare classico è integrare con varie spremute d’arancia. Molte donne, nonostante l’amarognolo, preferiscono il pompelmo in succo: hanno letto che non solo contiene antiossidanti, ma anche “aiuta a dimagrire”. Quest’ultima affermazione non è fondata con normali consumi casalinghi (qualche studio, però, ha provato una riduzione dell’insulina e del glucosio circolante), ma è sicuramente vera la prima.

Mangiare più frutta è una pratica sanissima, grazie ai tanti antiossidanti, vitaminici o no, come i polifenoli. Anzi, secondo le regole preventive dei Consensus scientifici, dovremmo mangiare almeno 6 porzioni tra verdura e frutta al giorno. Anziché gli inutili, dispendiosi e in alcuni casi dannosi "integratori" farmaceutici, abusivamente definiti "alimentari" (come vitamina C, estratto di acerola e altri), i frutti al naturale e gli ortaggi contengono tutte le migliaia di sostanze che madre Natura ha stabilito. E quindi, grazie alla loro azione sinergica, possono esplicare quella protezione che i singoli integratori non danno. Sono consigliate, perciò, vere e proprie piccole "diete di frutta" lungo la giornata, sia all’interno che fuori dei pasti.

Ma, attenzione, consumate pompelmo solo se non prendete nessuna medicina. Infatti, a riprova dell’attività biochimica reale della frutta, si è scoperto che alcuni polifenoli degli agrumi, come i flavonoidi naringenina, naringina e kaempferolo, più abbondanti nel pompelmo (nei quali costituiscono proprio il caratteristico sapore amarognolo), interferiscono col metabolismo di vari farmaci variandone la farmacocinetica, nel senso o di ridurne l’assimilazione o di allungarne la emivita (ovvero il tempo in cui la molecola si dimezza nel sangue). In pratica, la molecola del farmaco viene assorbita parzialmente oppure eliminata più lentamente, cioè resta più tempo nel corpo.

Che vuol dire? Che bere succo o mangiare il frutto di pompelmo mentre ci si cura con qualche farmaco è come giocare alla roulette russa: non si sa che potrebbe succedere. Il farmaco è meno efficace, oppure più efficace, ma anche più tossico di quanto già non dica il foglietto esplicativo, perché ha modo di agire più a lungo.

In pratica, è come se il paziente avesse assunto il 20, 30 o 40 per cento in più del farmaco. Un sovraddosaggio. Circostanza sempre inquietante, ma gravissima con farmaci importanti che danno già per conto proprio effetti collaterali notevoli. Nel migliore dei casi, un superlavoro per il fegato, coinvolto nella metabolizzazione della sostanza chimica. Nel peggiore, rischi di aritmie cardiache, tachicardia, cadute della pressione, perfino morte. E tutto questo per aver mangiato un solo frutto di pompelmo, giallo o rosa che sia, o anche aver bevuto una spremuta fresca o un succo conservato in cartone o bottiglia.

I flavonoidi, infatti, come tutti i polifenoli, resistono ai trattamenti industriali. E due ore prima o dopo non bastano al diabolico pompelmo. Sembra che l’attività sinergica o antagonistica del pompelmo duri per un’intera giornata. Basta consumare un frutto o un succo soltanto per ridurre o prolungare l’attività di molti farmaci presi nelle 24 ore, all’incirca.

La naringenina e gli altri flavonoidi del pompelmo, infatti, possono avere un’attività duplice. Riducono nell’intestino il livello dei coenzimi del gruppo P450, come CYP3A4, che dovrebbero metabolizzare i farmaci (uno studio di Paul B. Watkins della Università del Nord Carolina si riferisce alla molecola bergamottina e al suo derivato metabolico dihydroxybergamottina, probabilmente sinonimi dei flavonoidi citati). Ma si è visto anche che questi flavonoidi bloccano l’enzima OATP1A2, fondamentale nel trasportare i farmaci dall’intestino al circolo sanguigno, che presiede cioè al loro assorbimento reale.

Per ora sono chiari solo gli svantaggi del pompelmo durante le cure coi farmaci. Ma in futuro, ad esser certi del "titolo" in polifenoli attivi sulla farmacocinetica del singolo farmaco (problematico, perché ogni frutto ha quantità leggermente diverse), si potrebbero delineare anche dei "vantaggi". Se il pompelmo prolunga l’attività dei farmaci, potremmo programmare teoricamente un "risparmio" corrispondente delle medicine. In sostanza, avvertendo il medico o il farmacista che si intende consumare o che già si è consumato del pompelmo, potrebbe essere consentito assumere "meno farmaco".

Il che, a proposito, vale anche per il caffè: visto che la naringina del pompelmo riduce l’eliminazione metabolica della caffeina del 23 per cento, buon senso vorrebbe fin d’ora che chi mangia o beve pompelmo riducesse di un quinto caffè, tè e Coca Cola nella giornata. E i bronchitici cronici stiano attenti, perché anche la teofillina (tè, farmaci broncodilatatori) resta più a lungo nel sangue, ed ha potenti effetti diuretici.

Quali sono i farmaci che i flavonoidi del pompelmo rendono meno eliminabili dal corpo? Numerosi e diffusi, perché riguardano allergie, cuore e infezioni: alcuni antiaritmici, antibiotici, antistaminici, ansiolitici, calcioantagonisti, statine anticolesterolo, steroidi, inibitori delle proteasi di HIV, immunosoppressori, neurofarmaci, chemioterapici, anoressizzanti, teofillina, metadone, warfarina, sildenafil ecc.

In questi casi aumenta la tossicità del farmaco con rischi di insufficienza epatica, aritmia cardiaca, tachicardia, ipotensione ecc. I prontuari farmacologici di farmacisti e medici, che vanno sempre consultati nel caso assumiate pompelmo durante una cura, prevedono queste interferenze gravi tra pompelmo e farmaci.

Ad ogni modo, il consiglio prudenziale, quando siete in cura, è quello di non bere mai succo di pompelmo né mangiarne il frutto al naturale, e di andarci piano anche con le arance, specie col succo industriale di arance, al quale potrebbe essere stato aggiunta arancia amara. Lo stesso vale per i ghiottoni di marmellate di arance amare all’inglese o di pompelmo nella colazione del mattino (sostituirle con miele). In attesa di dati sicuri su arance e mandarini, meglio limitarsi a 1-2 al giorno, e semmai sostituirle col kiwi, altri frutti, e con le insalate fresche verdi o colorate.

Qualche notizia interessante sui rischi di interazioni pompelmo-farmaci si trova anche nel sito di farmaco-vigilanza. Qui di seguito, invece, un articolo divulgativo di Ettore Saffi Giustini sul Corriere della Sera: del 12 aprile 2009:
.

Farmaci. Rischio interferenze
POMPELMO E PILLOLE, COPPIA IN CRISI
Effetti collaterali. Mix pericolosi con calcio-antagonisti e benzodiazepine

Il caso riportato dalla stampa nei giorni scorsi di una signora americana, predisposta geneticamente alla trombosi, che ha rischiato di perdere un gamba per un grosso coagulo in una vena in seguito alla «dieta del pompelmo» associata alla pillola contraccettiva (che aumenta questo tipo di rischio) ha riproposto il problema delle interazioni del frutto con i farmaci.
Problema scoperto nel 1991 e oggi ben noto, visto che il succo di pompelmo inibisce a livello delle cellule che tappezzano la parete intestinale (enterociti) due enzimi, la glicoproteina-P e il CYP3A4P, mentre non agisce su quest' ultimo a livello del fegato.
Le interazioni del succo di pompelmo sono state studiate con i farmaci per abbassare la pressione detti calcio-antagonisti (come la felodipina e la nifedipina), ma ne sono state trovate di significative anche con alcune statine (utilizzate per normalizzare il colesterolo), in particolare con la simvastatina, e con l' atorvastatina. Il pompelmo interagisce anche con le benzodiazepine (ad esempio, midazolam e triazolam) che sono tranquillanti, con la ciclosporina, una molecola contro il rigetto, e con il saquinavir, impiegato nell' Aids.
Chiaramente questo non è l' elenco completo: altri farmaci possono interagire con il pompelmo, ma non sono stati studiati. E' sufficiente un solo bicchiere (250 ml) di succo per indurre variazioni nelle concentrazioni plasmatiche di questi medicinali di entità simile a quelli indotti dal consumo di quantità più elevate (2-3 bicchieri di succo concentrato) La maggior parte degli studi realizzati ha valutato il succo del pompelmo, eventualmente in forma concentrata.
È stato riportato, però, che anche gli spicchi frullati e un estratto della buccia causano un aumento della biodisponibilità della felodipina. È quindi probabile che interazioni analoghe a quelle indotte dal succo si presentino anche in seguito ad ingestione del frutto intero. Si è ipotizzato che una varietà amara di arancia (Seville) possa interferire, analogamente al pompelmo, con il metabolismo di alcuni farmaci, sebbene non sia ancora conosciuta la rilevanza clinica di tale interazione.
Inoltre, una nota informativa del Ministero della Salute canadese consiglia cautela anche nel consumo di mapo (un ibrido tra pompelmo e mandarancio). Agrumi sicuri, privi di effetti sul CYP3A4, sono invece le arance, i limoni e i mandaranci.

Etichette: , , ,

15 Comments:

Anonymous Lady Godiva said...

Grazie, era proprio mia abitudine bere molto pompelmo durante le varie cure...:-(
Sì, avevo batticuore e cefalea, ma l'attribuito alla malattia...

16 aprile 2009 alle ore 17:44  
Anonymous mary the red said...

ciao, credevo che fosse pericoloso solo con "un" medicinale!
Ma ora vedo che sono moltissimi.

16 aprile 2009 alle ore 21:55  
Anonymous Tatiana said...

Bello, complimenti. Ci sono molte cose che non sapevo. Sono T. della festa, ti ricordi? Besos.

17 aprile 2009 alle ore 11:48  
Blogger isabella said...

Buongiorno. Vorrei sapere se le stesse precauzioni valgono nel consumare GSE quando si assumono farmaci. Grazie.

17 aprile 2009 alle ore 15:26  
Blogger Nico Valerio said...

No, quelli non devi prenderli affatto. GSE (Grapefruit Seed Extract, cioè estratto di semi di pompelmo) è fuori dell'alimentazione, ma ti rispondo lo stesso. Viene spacciato come un antimicrobico, antimicotico ecc, ma si è scoperto che questa azione (modesta) è dovuta ai suoi... conservanti artificiali aggiunti...
Dirai: ma gli "studi" citati dalla pubblicità? Al solito, c'è l'imbroglio: se ci sono, sono fatti in laboratorio. Nelle capsule di laboratorio perfino la saliva umana risulta antibiotica: bisogna poi vedere come usarla contro le infezioni reali nel corpo... Dovrebbe arrivare intatta alle cellule e nella quantità giusta... Quando ingerisci cambia tutto...
Quindi una delle solite bufale.
Comunque perfino se fossero efficaci non sarebbe naturale mangiare semi immangiabili, che nessun uomo ha mai mangiato prima. Che oltretutto sappiamo contenere vari veleni naturali.

17 aprile 2009 alle ore 17:05  
Blogger isabella said...

Grazie della risposta: avevo già letto un articolo in merito ai dubbi sul GSE e sui suoi conservanti. Però devo dire che mi ha tirato fuori da una situazione di infezioni urinarie croniche che si trascinava da anni: un mese di cura di GSE prescritto dalla mia naturopata ha fatto quello che in 4 anni non son riusciti a fare tonnellate di antibiotici. Da quasi un anno non ho più problemi di nessun genere. Sarà un caso...? Mi scuso, comunque, se ho esulato dal tema.

18 aprile 2009 alle ore 10:15  
Blogger Nico Valerio said...

Isabella, come già detto, sono esperto (ma ho da imparare e studiare ogni giorno) solo di alimenti. Non quindi di semi di pompelmo. Per curiosità, però, sono andato a leggere alcuni studi scientifici originali.
Invece, la scienza, almeno fino a qualche anno fa, dava ragione al mirtillo, per alcune infezioni urinarie.
Poi per fortuna il corpo guarisce da sé in oltre il 5% dei casi...

18 aprile 2009 alle ore 11:16  
Anonymous Elisabetta Laghi said...

Quanto detto è valido anche per l'estratto di semi di pompelmo (GSE)? Io assumo eutirox e mi è stata prescritta una cura con il suddetto integratore. La ringrazio per l'attenzione
Elisabetta Laghi

31 ottobre 2009 alle ore 10:38  
Blogger Nico Valerio said...

Ripeto, non è campo mio, perché non è alimentazione. Ma visto che ci sono ecco un Forum di discussione - la prima cosa che mi è capitata - in cui alcuni esperti biologi informalmente rendono conto di quello che hanno trovato sul GSE: è una mezza bufala, anzi una bufala intera. Potrebbe anche essere tossico.
http://lola.forumup.it/about438-40-lola.html
Ma perché la gente si attacca ai "farmaci" miracolosi pseudo-naturali (naturali in che senso, poi, come provenienza - che non vuol dire nulla - o come "rimedio adatto all'Uomo", che è più logico?), quasi sempre meno efficaci o più dannosi di quelli convenzionali tossici da farmacia?
E che questi rimedi pseudo-naturali ancora non ben provati si vendano anch'essi in farmacia, non significa nulla. La farmacia è ormai un negozio come gli altri. Come le erboristerie, quasi. Si vendono anche inefficaci cosmetici e sandali.

31 ottobre 2009 alle ore 10:39  
Blogger Nico Valerio said...

Elisabetta, ho poco tempo ora per una ricerca su "che cosa davvero contiene il GSE", perché mi stooccupando di alimenti. Ma alla luce di quanto detto da alcuni esperti, prima ancora di capire se il GSE è incompatibile con alcuni farmaci, si fa prima - e meglio - ad eliminare il GSE...:-)

31 ottobre 2009 alle ore 10:45  
Blogger sissy51 said...

vorrei assumere xl-s day &night, ma la compressa che si assume la sera contiene, tra l' altro, estratto di pompelmo. io assumo antiipertensivi e benzodiazepine. anche sotto questa forma il pompelmo è pericoloso?

5 settembre 2011 alle ore 13:45  
Blogger Nico Valerio said...

Far vedere la confezione (e la composizione) ad un farmacista o al medico curante. Direi proprio di sì: la ricerca parla di benzodiazepine.

5 settembre 2011 alle ore 22:52  
Anonymous Clelia said...

secondo voi GSE diminuisce l'effetto della pillola anticoncezionale?
Grazie
Clelia

27 giugno 2012 alle ore 16:20  
Blogger Nico Valerio said...

Clelia, il pompelmo [e a maggior ragione GSE] può interagire con la pillola aumentando le concentrazioni nel sangue e quindi gli effetti collaterali, degli estro-progestinici. ma non diminuisce l'efficacia contraccettiva. Questa è la risposta a un quesito analogo di Tommaso Vannucchi medico specializzato anche in farmacologia (Medici Italia).

Tommaso Vannucchi

27 giugno 2012 alle ore 22:45  
Anonymous Anonimo said...

Buongiorno, leggo con interesse questo articolo e vorrei raccontare la mia esperienza: L'anno scorso durante una vacanza in Africa bevevo sempre succo di pompelmo quando un giorno ho avuto febbre e sintomi di malaria ho preso della AZITROMICINA ed un antimalarico contenente PIPERIACHINA dopo circa 5 ore ho cominciato ad avere tachicardia pressione bassa e sensazione di svenimento. All'ospedale locale mi hanno somministrato AMIODARONE e poi VERAPAMILO due potenti antiaritmici. Sono sopravvissuto ma non ho mai scoperto la causa di quel grave malessere. Tornato in Italia ho ri-sperimentando le due suddette medicine ma senza più avere nessuna conseguenza.
Una lampadina si accende nei miei sospetti...

9 agosto 2012 alle ore 21:37  

<< Home